Piazza delle Erbe e della Frutta a Padova, Come Visitarle

Piazza delle Erbe e della Frutta a Padova, Come Visitarle
Visitare

La città di Padova è riuscita a mantenere intatta la propria suggestione anche grazie a strade e piazze capaci di rappresentarla al meglio. Un chiaro esempio coincide con le piazze delle Erbe e della Frutta, il cui titolo appare piuttosto emblematico. Infatti, questi due piazzali nascondono un significato commerciale molto rilevante e hanno un aspetto alquanto caratteristico. Ecco cosa bisogna sapere di due piazze davvero ricche di fascino. 

La storia di Piazza delle Erbe

Conosciuta originariamente anche come piazza delle Biade o del Vino, Piazza delle Erbe è uno dei fulcri commerciali e storici della meravigliosa Padova. Fin dai tempi antichi, la piazza ha ospitato numerose celebrazioni di carattere popolare. La zona era abitata e vissuta fin dall'epoca preromana e ospitava commerci di alta qualità già nell'era dell'Impero Romano. Il territorio comprendeva banchi e botteghe, con numerosi prodotti alimentari e accessori di alto rango.

Un'organizzazione ben radicata fu avviata grazie alla costruzione del Palazzo della Ragione, risalente al Duecento. Dai venditori delle pellicce ai commerciali di vino e ferro battuto, le piccole botteghe vissero una notevole espansione. Lo spazio fu allargato agli inizi del Trecento con l'abbattimento del fondaco dei giubbettieri e la valorizzazione del Palazzo del Podestà. Altre modifiche furono aggiunte verso il Settecento con le case medievali e nell'Ottocento con il Palazzo delle Debite.

La Piazza delle Erbe ha vissuto diversi rinnovamenti nel suo pavimento lastricato ed è nota anche per aver ospitato il traguardo dei Ludi Carraresi. La sua forma è quella di un trapezio irregolare, con un suggestivo mercato ortofrutticolo e diversi bar con tavolini e sedie. Numerosi turisti e cittadini prendono parte a un suggestivo aperitivo nel cuore della città di Padova.

La storia di Piazza della Frutta

Molto interessanti sono anche le origini di Piazza della Frutta. Anche la sua nascita risale all'età preromana, con una conformazione assunta a partire dal X-XI secolo. Banchi e botteghe avevano già occupato gli spazi esterni, con ulteriori punti vendita nel Duecento. C'era chi vendeva pellicce, tessuti, pollame, selvaggina e ovviamente frutta e verdura. Nei pressi della Torre degli Anziani, erano presenti i primi venditori di sale. Una modifica fu fatta agli inizi del Trecento con l'adeguamento del Palazzo della Ragione.

Quindi, intorno al Seicento, fu avviato un rinnovamento delle case medievali, poi due secoli dopo fu la volta delle moderne colonne di legno e nel Novecento di nuove case a levante. Piazza della Frutta ha iniziato a contenere botteghe padovane storiche, oltre a una spezieria antica e alla pasticceria Graziati, ancora attiva ai giorni nostri e aperta da circa un secolo.

Oggi Piazza della Frutta resta un fulcro commerciale dall'impatto straordinario, in grado di impreziosire Padova in ogni sua sfaccettatura. Ospita un mercato antico e contiene il Palazzo Comunale e la Torre degli Anziani, oltre al già menzionato Palazzo della Ragione. Denominata anche Piazza delle Frutta, contiene al suo interno la suggestiva Colonna del Peronio.

Il Palazzo della Ragione, la struttura che domina entrambe le piazze

L'area estesa di Piazza delle Erbe e della Frutta viene dominata dall'imponente Palazzo della Ragione. Si tratta di un edificio risalente all'Impero Romano, secondo quanto manifestato dalle testine romaniche nei pressi del Salone. Fu realizzato per la prima volta nel 1219 per ospitare uffici finanziari e tribunari, oltre ad assumere un ruolo commerciale davvero molto importante.

Ha assunto la forma attuale grazie al lavoro di frate Giovanni degli Eremitani, che commissionò la realizzazione di un'imponente volta in legno e del porticato attiguo. Il salone poteva essere raggiunto tramite quattro scalinate caratteristiche, dedicate agli uccelli, ai ferri lavorati, al vino e alla frutta. È collegato al palazzo comunale tramite il Volto della Frutta, ma fu distrutto nella metà del Settecento a causa di un turbine violento, per poi essere ricostruito.

Oggi il Palazzo della Ragione ha una tipica forma rettangolare al primo sguardo, anche se la sua pianta è poco regolare. Comprende un suggestivo Pendolo di Foucalt con filo di 20 metri e 180 luci LED che si accendono in una sequenza ad arco. Inoltre, si contraddistingue per un enorme cavallo in legno concepito per una parata a tema mitologico, realizzato nel lontano 1466 e con una botola posteriore che ne consente l'accesso diretto.

Due simboli a metà strada tra Medioevo e modernità

L'area della Piazza delle Erbe e della Frutta continua ad avere un ruolo molto importante per l'intera città di Padova. Il loro aspetto commerciale è rimasto intatto dopo diversi secoli e non sente il peso degli anni. Tutto ciò senza dimenticare la rilevanza storica e geografica del Palazzo della Ragione, dalla mole imponente e dall'aspetto sfavillante. Uno dei monumenti caratteristici della città veneta, con copertura a carena simile a una nave rovesciata e arcate e portici concepiti con la massima cura.

Nel pressi del territorio menzionato, sono presenti diverse case semplici e modeste, capaci di rappresentare al meglio il realismo dell'antica città medievale. Un autentico affresco di storia e civiltà, pronto a rappresentare la vita quotidiana di una zona altamente iconica. Ogni giorno, le due piazze continuano a offrire uno spettacolo unico, con la pura essenza di una vita mercantile che resta sempre al passo con i tempi. In particolare, la prima mattinata vede le bancarelle sistemarsi entrambe le piazze e creare un'atmosfera genuina e sincera.

 

Promo e Sconti a


Ultime notizie

img

Vendere la tecnologia sul web con il copywriting adatto: la mission della padovana Site Inside

Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.

Leggi
img

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Leggi
img

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Leggi
img

Biogas a Padova: Nuovo impianto dalle distillerie Bonollo

L'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.

Leggi
img

Maratona di San Antonio Padova: Date, Info e Prezzi

Il 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.

Leggi
img

Flormart Fiera Padova: La Vetrina Internazionale del Florovivaismo

Il prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività

Aggiungi Eventi

Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova

Aggiungi Coupon

Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !