Ecco cosa c'è da sapere sulle Mura di Cittadella, risalenti all'epoca medievale e preservate al meglio fino ai giorni nostri.
Cittadella può essere considerata come una vera e propria macchina del tempo, un'attrazione che racconta la storia di Padova. La zona era abitata già dal II secolo a.C., in corrispondenza dell'età del Bronzo. Fu poi colonizzata dagli antichi Romani, che scelsero di trasformarla in un agro centuriato. La cinta muraria risale a tempi molto antichi, dato che si hanno notizie certe sulla città a partire dal 1220.
Col passare dei secoli, Cittadella visse una crescita esponenziale, per poi essere dominata dalla Repubblica di Venezia agli inizi del Quattrocento. La pace restò nel territorio padovano per poco meno di quattro secoli, prima della conquista da parte dell'Impero Napoleonico. Quindi, di quel territorio se ne impossessò l'Austria, fino all'annessione al Regno d'Italia nel 1866.
Chi vuole assaporare il cuore di Padova non può non visitare le Mura di Cittadella. Questa località rispecchia fino in fondo la storia millenaria della città veneta e mette in mostra una cerchia murata estremamente ampia. Il suo perimetro di ben 1461 metri, con altezza compresa tra i 12 e i 14 metri e una forma tendente a un'ellisse. Intorno alla cortina, è possibile ammirare un lungo fossato, il cui collegamento è garantito da quattro ponti in corrispondenza dei quattro punti cardinali.
Ciascun ponte conduce verso una città ben precisa. Il camminamento di ronda si apre a Nord con il Castello di Porta Bassano, che conduce verso Bassano del Grappa e si contraddistingue per essere la porta difensiva autentica delle Mura Storiche. Comprende numerosi affreschi storici, ognuno dei quali rappresenta le famiglie che hanno governato Cittadella. Si prosegue a Ovest con Porta Vicenza, per poi scoprire a Porta Padova la Torre di Malta.
Quest'ultima è una prigione sulla quale è incisa l'apposita iscrizione muraria, risalente all'epoca duecentesca. Inoltre, la Torre garantisce un panorama mozzafiato sull'intera città di Padova. A Est, infine, ecco Porta Treviso, con al suo interno l'arcata ricca di affreschi suggestivi. Ciascuna porta era, a suo tempo, munita di un ponte levatoio. Nella parte interna delimitata dalle mura, ecco due traverse aggiuntive che uniscono il centro con le porte e suddividono il centro urbano in varie frazioni.
Nel corso dei decenni, le Mura Storiche di Cittadella sono state oggetto di numerosi restauri. L'obiettivo è quello di rinnovare il centro storico e le relative strutture, tramite una serie di modifiche accurate che non alterino la natura di monumenti millenari. Al tempo stesso, le esigenze di consolidare i singoli edifici e di adeguarli a determinati standard sismici hanno fatto in modo che si puntasse in maniera specifica sulla ricerca della massima sicurezza.
Al tempo stesso, il degrado delle Mura deve essere sempre tenuto sotto controllo, al fine di rendere il camminamento di ronda sempre più interessante e sicuro. Quest'ultimo è diventato interamente percorribile a partire dall'8 giugno del 2013, in seguito a un restyling che si è svolto in quattro fasi. Grazie a interventi di manutenzione periodica così intensivi, Cittadella può mantenere intatto il proprio fascino.
Il camminamento di ronda delle Mura di Cittadella è un'occasione imperdibile per cogliere l'essenza di un'atmosfera unica. Il percorso è lungo circa un chilometro e mezzo e viene coperto in un'oretta, con itinerario in senso anti-orario. La passeggiata consente di affacciarsi sul centro storico di Padova, oltre alla visione del Monte Grappa, dei Colli Euganei, dell'Altopiano di Asiago e persino delle Dolomiti e del Castello di Marostica, seppure più lontani e solo con cielo limpido.
Si parte dalla Casa del Capitano, una piccola sala con vari modelli di armature dei soldati e le sculture di personaggi caratteristici di Cittadella. Una passerella di legno conduce verso Porta Bassano, per poi salire lungo le Scale sulla Breccia. Queste ultime collegano Porta Bassano con Porta Vicenza, che consente di attraversare la breccia della Lega di Cambrai. Dopo essere giunti a Porta Padova, si prosegue lungo la chiesa del Torresino.
Quindi, arriva il momento di giungere presso la celebre Torre di Malta, contenente il Museo dell'Assedio e il Museo Civico Archeologico. Il primo comprende varie raffigurazioni armi, armature, indumenti e accessori quotidiani, mentre il secondo presenta reperti e utensili risalenti all'età del Bronzo, al Medioevo e al Rinascimento. A questo punto, ecco Porta Treviso per attraversa il quadrante nord-est, che riporta al punto di partenza.
Cittadella, una località dal fascino senza tempo
Con tali premesse, un viaggio tra le Mura di Cittadella diventa un autentico must per chiunque voglia conoscere le bellezze di Padova. Il suo fascino resta intatto nonostante le numerose modifiche e rende la località imperdibile per ogni turista. Chi si immerge nella muraglia scopre il senso di appartenenza delle popolazioni locali. I restauri non hanno fatto altro che consolidare un vero e proprio mito, che permette di vivere un'esperienza a metà strada tra passato e modernità.
Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli
LeggiNove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare
LeggiL'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.
LeggiIl 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.
LeggiIl prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.
LeggiSe c’è un aspetto che accomuna più o meno tutta Italia per quanto riguarda il mondo immobiliare in questi anni, questo è l’aumento dei prezzi delle case. Soprattutto nel corso del 2022, è stato possibile assistere a un incremento notevole delle quotazioni.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova
Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività
Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova
Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !