Blog - News - Eventi a Padova

Orto Botanico di Padova: tutto quello che devi sapere

Orto Botanico di Padova: tutto quello che devi sapere
Visitare

Negli ultimi anni sono sempre di più gli orti botanici che sorgono nelle città. A Padova, l'Orto Botanico è una realtà presente da ben cinque secoli. Realizzato intorno alla metà del Cinquecento, l'orto botanico di Padova venne realizzato principalmente con lo scopo di coltivare le piante officinali.

Durante l'epoca Medievale, infatti, i monaci che vivevano all'interno dei monasteri ci hanno tramandato numerosi trattati riguardanti gli effetti benefici delle piante officinali sulla salute degli uomini.

L'Orto Botanico di Padova è facilmente raggiungibile da chiunque. Situato nel centro storico della città, nel 1997 l'UNESCO lo ha incoronato Patrimonio dell'Umanità, riconoscendone l'importanza che ha svolto nella ricerca scientifica e nello studio della medicina e della scienza. Oltre all'aspetto medico-scientifico, l'Orto Botanico di Padova è stato per diversi anni fonte di ispirazione per la realizzazione di altri Orti Botanici italiani (e non solo). Oggi, non solo è meta ogni anno di migliaia di turisti ma anche di studiosi che eseguono attività di ricerca.


Come è strutturato l'Orto Botanico di Padova

L'Orto Botanico presenta una pianta circolare all'interno della quale è stato inserito un quadrato diviso a sua volta in altri quattro quadratini. Nonostante siano trascorsi diversi secoli la sua struttura originaria è rimasta invariata, in particolar modo il muro che la circonda, il quale è stato realizzato per proteggere l'Orto Botanico da eventuali furti. Nella parte centrale dell'Orto è presente una vasca che irriga le piante acquatiche.
In verità, negli ultimi anni l'Orto Botanico ha subito un intervento di ampliamento (raggiungendo i 37 mila mq) da parte dell'architetto Giorgio Strappazzon.

L'opera consiste in un edificio realizzato completamente in vetro all'interno del quale sono state inserite 5 serre che comprendono diversi tipi di piantagione; il complesso, infatti, ospita circa un migliaio di specie vegetali che vanno ad aggiungersi alle seimila che occupavano già l'Orto Botanico. Qui la vegetazione è stata disposta secondo cinque ambienti naturali, ognuno con caratteristiche proprie; infatti è possibile trovare piante tipiche della macchia mediterranea, ad acqua dolce, grasse, tropicali ed infine alpine.

Attraversando l'area a Nord è possibile ammirare un esemplare di Ginko Biloba piantumato verso la fine del Settecento. In verità, non si tratta della pianta più antica dell'Orto; il titolo infatti spetta alla "Palma di Goethe": la pianta venne soprannominata così perché fu fonte di ispirazione per il noto poeta tedesco, il quale scrisse una tesi sulla metamorfosi delle piante.

Tra le piante storiche è possibile ammirare una Magnolia Grandiflora, piantumata verso la fine del Settecento, una Metasequoia, Cipressi Calvi e un Cedrus deodara.
L'Orto, inoltre, presenta svariati tipi di piante velenose, molto usate nell'antichità.

 

Quando visitare l'Orto Botanico di Padova

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, all'interno delle serre presenti nell'Orto esistono svariate tipologie di piante; questo significa che non esiste un periodo ben preciso per dover visitare questo posto. Senza dubbio, chi desidera ammirare le fioriture delle piante presenti allora dovrà prediligere il periodo primavera-estate; in verità, anche in autunno l'Orto ha il suo fascino merito in particolare delle sfumature rossastre che assumono le foglie.

È possibile visitare l'Orto Botanico a questi orari:

- Nel periodo che va da novembre a marzo: martedì-domenica dalle 9 alle 17, compresi i festivi;

- Nel mese di aprile: da lunedì a domenica dalle 9 alle 19, compresi i festivi;

- A partire dal mese di maggio sino a settembre: da martedì a domenica dalle 10 alle 19, compresi i festivi;

- Nel mese di ottobre: martedì-domenica dalle 10 alle 18, compresi i giorni festivi.

Prezzi e Tariffe Orto Botanico

La visita all'interno dell'Orto Botanico prevede un costo pari a 10 euro per i visitatori che hanno dai 24 ai 64 anni.
Gli alunni e insegnanti dell'Università di Padova, i tesserati di Arte Terme e i visitatori ultra 65enni pagheranno l'ingresso ridotto a 8 euro.

La tariffa del biglietto si riduce a 5 euro per i giovani tra i 13 e 25 anni, per i volontari del Servizio Civile Nazionale e per tutti coloro che sono in possesso di Padova Card.

L'ingresso è gratuito per i bambini che hanno compiuto 5 anni e per gli under 12 se accompagnati da adulti che pagano il biglietto a tariffa intera, per i giornalisti, per le persone diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche.

L'orto Botanico in Filatelia

Una sorpresa dai monopoli di Stato che hanno dedicato un francobollo al famoso Orto Botanico di Padova, uno dei più antichi a livello europeo e dal 1997 Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco.

Il nuovo francobollo, da 0.60 euro, rientra nella serie filatelica "Parchi e Orti Botanici in Italia"

 New York: Ricostruito Orto botanico di Padova

 Un pezzo di Padova ricostruito a New York: si tratta del famoso orto botanico, tanto importante da essere incluso nella lista dei luoghi da preservare da parte dell'Unesco.

Orto Botanico

La ricostruzione in terra americana, pone ulteriore prestigio al giardino botanico, più apprezzato all'estero che in terra natale e sarà i

Il fascino dell'orto botanico padovano non ha convinto solo gli americani: lo stesso Royal Botanic Gardens di Londra si ispira decisamente molto a quello padovano.

Tra le chicche presenti a New York, ci sarà un catalogo originale di erbe mediche realizzato da Giorgio Della Torre nel 1660.

Promo e Sconti a Padova


Ultime notizie

img

Mymenu: Pranzo e Cena a domicilio a Padova

Lanciato nel 2013 a Padova, un nuovo straordinario servizio che vi consentirà di poter ordinare in pochi click, il vostro pranzo o la vostra cena con consegna a domicilio.

Leggi
img

Padova Cap, Codici Istat, Codice Catastale e Comuni Confinanti

Padova Cap, Codici Istat, Codice Catastale e Comuni Confinanti

Leggi
img

Palazzo della Ragione a Padova, Info, Prezzi e Orari

Un tempo il palazzo veniva utilizzato in qualità di sede giuridica, comprendendo al suo interno i tribunali cittadini; e non solo: l'edificio era adibito anche all'organizzazione del mercato coperto della città padovana.

Leggi
img

Torre dell'Orologio e Piazza dei Signori a Padova

Tra le principali Piazze di Padova, Piazza dei Signori, assume grande fama grazie al Palazzo Capitanio e soprattutto alla bellissima Torre dell'Orologio

Leggi
img

Ville Venete a Padova e dintorni

Nell'area del padovano, così come in tutto il Veneto, non sono poche le ville venete che costellano la regione impreziosendone l'elevato valore artistico-architettonico

Leggi
img

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Basilica di Sant'Antonio a Padova: La città fu una delle capitali culturali del '300, un simbolo del preumanesimo e la basilica rappresenta l'essenza del mondo cristiano, tanto da essersi affermata come una vera e propria meta di pellegrinaggio.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi su Padova

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !