Mercato immobiliare a Padova: prezzi in calo rispetto al passato

Mercato immobiliare a Padova: prezzi in calo rispetto al passato
Economia
Se c’è un aspetto che accomuna più o meno tutta Italia per quanto riguarda il mondo immobiliare in questi anni, questo è l’aumento dei prezzi delle case. Soprattutto nel corso del 2022, è stato possibile assistere a un incremento notevole delle quotazioni.
 
Dietro a questo quadro ci sono diversi fattori. Da un lato si parla delle conseguenze della guerra in Ucraina, dall’altro, invece, di quelle della ripresa dell’economia globale dopo lo stop del lockdown a inizio 2020.
 
Come in tutti i casi, anche in questo si può parlare di eccezioni. Degna di nota a tal proposito è la situazione del mercato immobiliare a Padova, città dove, nel primo semestre del 2022, i prezzi delle case al metro quadro si sono rivelati più bassi rispetto al passato.
 
In questo frangente, è stato messo in primo piano, tramite un report curato da una società internazionale di data analysis, un confronto con la situazione del 2016. Considerando un budget di 150.000 euro, a inizio 2022 si potevano comprare, a Padova, 99,2 metri quadri, il 4,5% in più rispetto a 7 anni fa.
 
Per amor di precisione, ricordiamo che il sopra citato report ha cercato di capire quanti metri quadri si possono acquistare con 150mila euro analizzando i dati di ben 16 città italiane. Padova si è rivelata tra le più convenienti assieme a Catania, Messina, Prato e Verona.
 

I quartieri più vantaggiosi per comprare casa

 
Il dato sopra menzionato relativo ai metri quadri di casa che si possono comprare a Padova con 150mila euro è una media cittadina. Se si guarda nello specifico ai vari quartieri della città con Prato della Valle, ci si accorge che esistono zone particolarmente convenienti.
 
Nell’elenco è possibile includere indubbiamente il quartiere di Borgomagno. Qui, con la cifra sopra citata, si possono acquistare oltre 132 metri quadri. Quando si chiama in causa questo quartiere della città veneta, è bene rammentare il suo essere collegato al centro da un cavalcavia che è stato recentemente riqualificato grazie a lavori di impermeabilizzazione del manto stradale.
 
Un’altra zona di Padova dove, con un budget di 150mila euro, è possibile puntare a immobili di estensione superiore ai 130 metri quadri è il quartiere Pescarotto, negli ultimi anni al centro di diversi progetti di natura sociale e culturale partiti spesso dalle pagine dei social.
 
Se ci si sposta verso il centro, un’area dove, da quando è terminata l’emergenza sanitaria, è ripresa la tendenza ad acquistare immobili per affittarli ai turisti, i metri quadri che si possono comprare con 150mila euro sono decisamente meno, ossia 48. 
 
Tornando al confronto tra il 2016 e il 2022, ricordiamo che la zona di Padova che è stata interessata dall’aumento più consistente di mq acquistabili con 150mila euro è quella di Borgo Portello, quartiere che, come evidenziato da diversi esperti di urbanistica, è testimonianza concreta del fatto che Padova, a ragione, può essere definita una città d’acque.
 
In questo rione, nel primo semestre del 2022 era possibile acquistare il 12% di metri quadri in più rispetto al 2016 con una somma di 150mila euro.
 
Da citare è altresì il caso di Ponterotto. Questa zona, infatti, negli ultimi 7 anni non ha subito alcuna variazione delle quotazioni immobiliari. 
 
Con questi dati in mano, cercare casa in città può rivelarsi apparentemente molto semplice. Non bisogna però lasciarsi ingannare. Si parla comunque di un centro di dimensioni importanti, dove l’offerta di immobili non è certo ridotta.
 
Per evitare brutte sorprese, il consiglio è quello di selezionare bene le fonti degli annunci. Una buona idea consiste nell’orientarsi su siti che, come ImmobiliOvunque, propongono case in vendita Firenze, Padova, Milano e altre città del centro-nord Italia focalizzandosi su unità scelte da agenzie immobiliari serie e certificate.
 
Queste realtà sono in grado di garantire un livello di qualità impensabile quando si ha a che fare con i privati.

Promo e Sconti a


Ultime notizie

img

Vendere la tecnologia sul web con il copywriting adatto: la mission della padovana Site Inside

Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.

Leggi
img

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Leggi
img

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Leggi
img

Biogas a Padova: Nuovo impianto dalle distillerie Bonollo

L'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.

Leggi
img

Maratona di San Antonio Padova: Date, Info e Prezzi

Il 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.

Leggi
img

Flormart Fiera Padova: La Vetrina Internazionale del Florovivaismo

Il prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività

Aggiungi Eventi

Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova

Aggiungi Coupon

Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !