Case a Padova: 16500 alloggi vuoti, 64000 in Provincia

Case a Padova: 16500 alloggi vuoti, 64000 in Provincia
Eventi
 

Case vuote e immobili sfitti a Padova: cosa dicono i dati (pubblicati nel 2025) e perché è un tema esplosivo

A Padova la discussione sulla “mancanza di case” convive con un paradosso solo apparentemente illogico: una quota rilevante di abitazioni risulta non occupata o non stabilmente utilizzata. Nel 2025 il tema è tornato con forza nel dibattito pubblico proprio perché impatta insieme famiglie, studenti, lavoratori fuori sede e imprese.

La situazione a Padova città

Secondo un’elaborazione diffusa nel gennaio 2025 da Ascom Confcommercio Padova su dati Istat/Openpolis, nel Comune di Padova risultano 16.550 alloggi “non occupati” su 115.941 censiti, pari al 14,3% del patrimonio abitativo considerato.

È importante capire cosa c’è dentro a questo numero: non parla solo di “case vuote e abbandonate”, ma più in generale di abitazioni non utilizzate come residenza principale in modo continuativo (che possono includere seconde case, immobili tenuti a disposizione, abitazioni in attesa di ristrutturazione, ecc.). È uno dei motivi per cui il dato può essere alto anche in territori “dinamici” e non necessariamente in declino.

Il contesto veneto: Padova “sta bassa” rispetto a molte aree, ma il problema resta

Un confronto utile arriva da un’analisi regionale rilanciata nel 2025: il Veneto presenta forti differenze territoriali (montagna e località turistiche con percentuali molto più elevate). In quel quadro, Padova e Treviso risultano tra le province con valori relativamente “bassi” (nell’ordine del 14% come case non occupate come residenza principale), ma la questione rimane critica perché gli sfitti non sono dove la domanda è più forte e perché una parte del patrimonio non si trasforma in offerta stabile.

 
Cosa sta succedendo sul fronte pubblico: recupero degli alloggi ERP sfitti

Quando si parla di “sfitti”, una parte rilevante del discorso riguarda anche il patrimonio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), dove esistono alloggi non assegnati per motivi tecnici (da riattare, manutenzionare, efficientare).

Nel 2025, ATER Padova ha comunicato un’accelerazione sul recupero del patrimonio sfitto con interventi finanziati (anche tramite PNRR) per rendere disponibili abitazioni rinnovate; una notizia di settembre 2025 parla, ad esempio, di 152 appartamenti recuperati tramite un pacchetto di cantieri e finanziamenti.

Parallelamente, il Comune di Padova ha lavorato su strumenti operativi per il “riatto” degli alloggi ERP, formalizzando atti e comunicazioni istituzionali nel corso del 2025.

I dati 2025 della Provincia di Padova

Secondo i dati disponibili, nella provincia di Padova si contano circa 45.551 abitazioni vuote, pari all'11,10% del totale degli immobili residenziali. 

Questo dato evidenzia una discrepanza significativa tra la disponibilità di alloggi e la domanda abitativa, considerando che nel 2024 sono state accolte 1.801 domande per case popolari, a fronte di un numero insufficiente di alloggi disponibili.

Questa situazione sottolinea l'urgenza di politiche efficaci per affrontare l'emergenza abitativa nella regione.
 
Troppe costruzioni e scelte abitative spesso errate, hanno portato alla situazione attuale dove da una parte ci sono costruzioni invendute ma resta elevata la ricerca: mancano soprattutto case mono o bifamiliari mentre in eccesso soluzioni mono e bicamere.
 
Il dato provinciale medio nasconde un fatto centrale: alcuni comuni hanno percentuali molto più alte, altri molto più basse.
Nell’elaborazione rilanciata da Ascom Confcommercio Padova (gennaio 2025) emerge, ad esempio, un range molto ampio: Piacenza d’Adige ~30,1% contro comuni della cintura con valori molto più bassi come Rubano ~6,1%, Selvazzano ~6,7%, Albignasego ~7,3%, Mestrino ~8,2%.
 

 

Sconti e Coupon


Ultime notizie

img

Case a Padova: 16500 alloggi vuoti, 64000 in Provincia

Da una parte il problema casa che da sempre affligge l'Italia; dall'altra un esercito enorme di abitazioni vuote, sfitte o appena costruite.

Leggi
img

Itinerari storici a Padova: entrare a Palazzo del Bo

Padova riesce dove molte città falliscono: ti fa vivere la storia non come spettacolo, ma come infrastruttura. Palazzo del Bo è una porta che si apre su secoli di Italia fatta di studio, professioni, istituzioni, scienza e progetto.

Leggi
img

Calcio Padova: Ecco il Calendario Stagione 2025 2026

Pubblicato il nuovo calendario di Serie B per la stagione 2025 / 2026

Leggi
img

Nuova linea del tram a Padova Rubano Vigonza

La Sir2 è la linea tranviaria che collegherà Rubano a Vigonza attraversando Padova da ovest a est: ~17,5 km, 36 fermate, interscambi in Stazione FS e nel centro storico

Leggi
img

Nuova linea del tram a Padova Sir3 Stazione FS Voltabarozzo

La Sir3 è la nuova linea tranviaria che collegherà Stazione FS con Voltabarozzo, attraversando polo universitario e ospedali.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività

Aggiungi Eventi

Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova

Aggiungi Coupon

Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !