In occasione della giornata "Mi illumino di Meno", manifestazione lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, in diverse città italiane e in diverse occasioni saranno indicati consigli e trucchi per risparmiare energia elettrica, con beneficio non solo economico ma anche ambientale.
Per tutti, ecco un decalogo utile
1 Spegnere le Luci quando non Servono: Spegnere le luci in stanze vuote o quando non sono necessarie è un modo semplice per ridurre il consumo energetico e risparmiare sulla bolletta elettrica.
2 Spegnere e non Lasciare in Stand By gli Apparecchi Elettronici: Gli apparecchi in modalità standby continuano a consumare energia. Spegnerli completamente quando non vengono utilizzati contribuisce a risparmiare energia.
3 Manutenzione del Frigorifero: La manutenzione regolare del frigorifero è fondamentale per il suo funzionamento efficiente. Sbrinare il congelatore regolarmente e mantenere pulita la serpentina, assicurandosi che ci sia spazio per la circolazione dell'aria, aiuta a ridurre il consumo energetico.
4 Utilizzare il Coperchio sulle Pentole: Coprire le pentole quando si riscalda l'acqua o si cuoce il cibo aiuta a trattenere il calore e a far risparmiare energia.
5 Ridurre il Calore invece di Aprire le Finestre: In inverno, è più efficiente abbassare leggermente il riscaldamento piuttosto che aprire le finestre per raffreddare un ambiente troppo caldo.
6 Ridurre gli Spifferi degli Infissi: Isolare gli infissi con materiale adatto riduce la perdita di calore durante l'inverno e impedisce l'ingresso di aria calda durante l'estate.
7 Utilizzare le Tende per Creare Intercapedini: Le tende possono essere utilizzate non solo per l'estetica, ma anche per creare uno strato isolante tra i vetri e l'interno della casa, contribuendo a mantenere la temperatura interna più stabile.
8 Evitare di Coprire i Termosifoni con Tende: Coprire i termosifoni con tende pesanti può ostacolare la distribuzione del calore nell'ambiente, quindi è meglio evitarlo.
9 Pellicole Isolanti e Riflettenti: L'applicazione di pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni può aumentare l'efficienza del riscaldamento, riducendo la dispersione di calore verso l'esterno.
10 Condivisione dell'Auto: La condivisione dell'auto con altre persone che fanno lo stesso tragitto aiuta a ridurre il numero di veicoli in circolazione, contribuendo a ridurre l'inquinamento e il consumo di carburante.
Adottare queste pratiche di risparmio energetico non solo può aiutare a ridurre le spese energetiche, ma anche a preservare l'ambiente riducendo l'impatto ambientale legato al consumo di energi
Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.
LeggiPiatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli
LeggiNove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare
LeggiL'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.
LeggiIl 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.
LeggiIl prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova
Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività
Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova
Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !