La tessera Padova Card permette di accedere gratuitamente a molti musei e monumenti della città veneta e di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici sia all'interno di Padova che nelle linee extraurbane Busitalia Veneto.
I possessori di Padova Card possono entrare gratuitamente ai Musei Civici Eremitani, al Palazzo della Ragione, alla Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, al Museo Internazionale del Vetro D'arte e delle Terme, al Battistero del Duomo e anche alla Cappella degli Scrovegni, per cui dovranno pagare soltanto 1 euro di prenotazione obbligatoria.
Inoltre i possessori di Padova Card possono entrare in diversi altri musei e luoghi di interesse a tariffa ridotta, fra cui l'Orto Botanico, oggi sito Unesco. Ogni tessera può avere una durata di 48 o 72 ore, a seconda della tariffa scelta, e vale per un adulto e per un minore da lui accompagnato e minore di 14 anni.
La Padova Card può essere acquistata online sul sito www.cappelladegliscrovegni.it oppure telefonicamente, al numero 049 2010020. Chi si trova già in città può acquistare la Padova Card anche presso i Musei Civici agli Eremitani oppure negli Sportelli IAT presso la stazione e in Vicolo Pedrocchi. Qui è anche possibile ritirare le card acquistate telefonicamente o sul web. Attenzione: non tutti i musei e i luoghi che accettano Padova Card per l'accesso gratuito o a tariffa ridotta vendono anche la tessera, per cui sarà necessario acquistarla prima di iniziare il giro turistico della città. Utilizzare la Padova Card è semplicissimo. Per accedere ai luoghi e monumenti che prevedono una riduzione o l'ingresso gratuito sarà sufficiente mostrare la tessera in biglietteria prima di accedere. Ogni tessera è valida per un adulto e per un minore sotto ai 14 anni. Per prenotare l'accesso alla Cappella degli Scrovegni o comprare biglietti telefonicamente o online sarà necessario tenere sottomano la tessera e fornire i codici richiesti all'operatore.
La tessera Padova Card è disponibile in 2 versioni: la prima della durata di 48 ore e la seconda di 72 ore, per visitare la città e le vicinanze con più calma nell'arco di 3 giorni.
Questi sono i prezzi:
Padova Card 48 ore: 18 euro
Padova Card 72 ore: 24 euro
Si tratta di tariffe estremamente ragionevoli se si considera che la Cappella degli Scrovegni, da sola, costa 8 euro, a tariffa piena, e il Palazzo della Ragione 4 euro. Inoltre la tessera permette di usufruire a piacimento dei trasporti urbani ed extraurbani in modo del tutto gratuito, permettendo di visitare agevolmente la città e spostarsi senza costi aggiuntivi.
Al momento dell'acquisto o del ritiro della card è possibile indicare il periodo di attivazione: può essere attivata immediatamente per chi sta partendo per il tour della città, ma è anche possibile indicare una data futura. 48 o 72 ore dopo il momento dell'attivazione, a seconda della tariffa scelta, la Padova Card scade e non è più utilizzabile nè per accedere ai luoghi a pagamento nè per utilizzare i mezzi pubblici.
La Cappella degli Scrovegni è uno dei simboli della Città di Padova e ospita uo dei più completi cicli di affreschi di Giotto. Vista la ridotta superficie della cappella e il grande afflusso di turisti da tutto il mondo, l'accesso si effettua solo previa prenotazione. I possessori di Padova Card entrano gratuitamente, ma devono comunque pagare 1 euro per la prenotazione. Il complesso del Museo Archeologico e del Museo d'Arte Medievale e Moderna degli Eremitani è invece il museo più antico del Veneto e comprende una ricca collezione egizia e numerose opere medievali, fra cui un crocefisso di Giotto e dei dipinti di Tintoretto, Tiepolo e Veronese.
Anche il Duomo di Sant'Antonio merita indubbiamente una visita. Nel Battistero annesso alla chiesa, visitabile gratuitamente con Padova Card, è possibile ammirare un ciclo di affreschi di Giusto de’ Menabuoi. Il piano terra del Palazzo della Ragione, edificato nel XIII secolo come tribunale cittadino, è invece un unico, ampio salone che ospita uno dei cicli di affreschi più grande al mondo. Anche in questo caso l'accesso è completamente gratuito per chi è dotato di Padova Card.
Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.
LeggiPiatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli
LeggiNove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare
LeggiL'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.
LeggiIl 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.
LeggiIl prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova
Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività
Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova
Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !