Solare termico: Padova da Podio grazie a Mestrino

Solare termico: Padova da Podio grazie a Mestrino
Ambiente
Il solare termico rappresenta uno dei punto principali per abbattere le emissioni di Co2 previste dal protocollo di Kyoto.
 
I piani UE in tal senso, prevedono il cosidetto Piano 20/20: ridurre le emissioni del 20% entro il 2020.
 
Per arrivare a questo traguardo, lo sfruttamento del solare termico è un passo obbligato, sia per il basso costo di investimento, sia per l'effettiva validità della questione.
 
Grazie al solare termico, infatti, si riducono notevolmente i consumi di gas per la produzione di calore e acqua calda, con grossi vantaggi sia economici, sia ambientali.
 
In testa a questa classifica, troviamo la Germania che vanta ben 14 milioni di mq di pannelli solari termici, seguita da Grecia e Austria con 4 milioni a testa.
 
L'Italia, nonostante l'enorme potenziale, si ferma a quota 3 milioni. Potenziando gli investimenti in tal senso, si potrebbero creare in tutta Europa la bellezza di 450.000 posti di lavoro.
 
L'Italia è come sempre paese ricco di contradizzioni: appena 69 comuni su oltre 8000 hanno raggiunto il target previsto dall'Europa.
 
Tra i comuni Top, troviamo Bolzano al primo posto, seguito da Mestrino e Trento
 
Mestrino, consente al comune di Padova di arrivare nel podio ma la situazione nella provincia è ancora piuttosto distante dagli obiettivi minimi.
 
I comuni con almeno un impianto installato, sono 6260 mentre per la quota target, 264 mq ogni 1000 abitanti, abbiamo poche decine di comuni.
 
Le recenti disposizioni in termini di ristrutturazioni pesanti, prevedono inoltre l'obbligo di installare impianti di questo tipo al fine di migliorare l'efficienza energetica degli edifici. 
 
I vantaggi del solare termico
 
La produzione di calore e acqua calda sfruttando il sole, offre grandi vantaggi con un piccolo investimento.
 
Se consideriamo il fabbisogno di una famiglia di 3 persone, l'investimento richiesto ammonta intorno ai 2500 euro, garantendo almeno il 50% dell'acqua calda consumata per i successivi 25/30 anni.
 
Gli impianti solari termici, infatti, diversamente da quelli fotovoltaici, hanno una curva di decadimento decisamente più leggera e sono cosi in grado di funzionare al meglio per moltissimo tempo.
 

Sconti e Coupon


Ultime notizie

img

Calcio Padova: Ecco il Calendario Stagione 2025 2026

Pubblicato il nuovo calendario di Serie B per la stagione 2025 / 2026

Leggi
img

Nuova linea del tram a Padova Rubano Vigonza

La Sir2 è la linea tranviaria che collegherà Rubano a Vigonza attraversando Padova da ovest a est: ~17,5 km, 36 fermate, interscambi in Stazione FS e nel centro storico

Leggi
img

Nuova linea del tram a Padova Sir3 Stazione FS Voltabarozzo

La Sir3 è la nuova linea tranviaria che collegherà Stazione FS con Voltabarozzo, attraversando polo universitario e ospedali.

Leggi
img

Padova: Le manifestazioni estive a Padova

Per chi non volesse perdersi nemmeno uno degli appuntamenti estivi a Padova, ecco una lista completa dei principali appuntamenti a Padova e provincia.

Leggi
img

Profumerie a Padova: Fragranze esclusive nel cuore di Padova

Tra le sue vie storiche si nascondono profumerie d'autore che offrono esperienze olfattive uniche, capaci di soddisfare anche i nasi più esigenti.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività

Aggiungi Eventi

Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova

Aggiungi Coupon

Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !