Blog - News - Eventi a Padova

Solare termico: Padova da Podio grazie a Mestrino

Solare termico: Padova da Podio grazie a Mestrino
Ambiente
Il solare termico rappresenta uno dei punto principali per abbattere le emissioni di Co2 previste dal protocollo di Kyoto.
 
I piani UE in tal senso, prevedono il cosidetto Piano 20/20: ridurre le emissioni del 20% entro il 2020.
 
Per arrivare a questo traguardo, lo sfruttamento del solare termico è un passo obbligato, sia per il basso costo di investimento, sia per l'effettiva validità della questione.
 
Grazie al solare termico, infatti, si riducono notevolmente i consumi di gas per la produzione di calore e acqua calda, con grossi vantaggi sia economici, sia ambientali.
 
In testa a questa classifica, troviamo la Germania che vanta ben 14 milioni di mq di pannelli solari termici, seguita da Grecia e Austria con 4 milioni a testa.
 
L'Italia, nonostante l'enorme potenziale, si ferma a quota 3 milioni. Potenziando gli investimenti in tal senso, si potrebbero creare in tutta Europa la bellezza di 450.000 posti di lavoro.
 
L'Italia è come sempre paese ricco di contradizzioni: appena 69 comuni su oltre 8000 hanno raggiunto il target previsto dall'Europa.
 
Tra i comuni Top, troviamo Bolzano al primo posto, seguito da Mestrino e Trento
 
Mestrino, consente al comune di Padova di arrivare nel podio ma la situazione nella provincia è ancora piuttosto distante dagli obiettivi minimi.
 
I comuni con almeno un impianto installato, sono 6260 mentre per la quota target, 264 mq ogni 1000 abitanti, abbiamo poche decine di comuni.
 
Le recenti disposizioni in termini di ristrutturazioni pesanti, prevedono inoltre l'obbligo di installare impianti di questo tipo al fine di migliorare l'efficienza energetica degli edifici. 
 
I vantaggi del solare termico
 
La produzione di calore e acqua calda sfruttando il sole, offre grandi vantaggi con un piccolo investimento.
 
Se consideriamo il fabbisogno di una famiglia di 3 persone, l'investimento richiesto ammonta intorno ai 2500 euro, garantendo almeno il 50% dell'acqua calda consumata per i successivi 25/30 anni.
 
Gli impianti solari termici, infatti, diversamente da quelli fotovoltaici, hanno una curva di decadimento decisamente più leggera e sono cosi in grado di funzionare al meglio per moltissimo tempo.
 

Promo e Sconti a Padova


Ultime notizie

img

Mymenu: Pranzo e Cena a domicilio a Padova

Lanciato nel 2013 a Padova, un nuovo straordinario servizio che vi consentirà di poter ordinare in pochi click, il vostro pranzo o la vostra cena con consegna a domicilio.

Leggi
img

Padova Cap, Codici Istat, Codice Catastale e Comuni Confinanti

Padova Cap, Codici Istat, Codice Catastale e Comuni Confinanti

Leggi
img

Palazzo della Ragione a Padova, Info, Prezzi e Orari

Un tempo il palazzo veniva utilizzato in qualità di sede giuridica, comprendendo al suo interno i tribunali cittadini; e non solo: l'edificio era adibito anche all'organizzazione del mercato coperto della città padovana.

Leggi
img

Torre dell'Orologio e Piazza dei Signori a Padova

Tra le principali Piazze di Padova, Piazza dei Signori, assume grande fama grazie al Palazzo Capitanio e soprattutto alla bellissima Torre dell'Orologio

Leggi
img

Ville Venete a Padova e dintorni

Nell'area del padovano, così come in tutto il Veneto, non sono poche le ville venete che costellano la regione impreziosendone l'elevato valore artistico-architettonico

Leggi
img

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Basilica di Sant'Antonio a Padova: La città fu una delle capitali culturali del '300, un simbolo del preumanesimo e la basilica rappresenta l'essenza del mondo cristiano, tanto da essersi affermata come una vera e propria meta di pellegrinaggio.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi su Padova

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !