Confermata la tassa di soggiorno per gli hotel padovani, dopo che Ascom, Appe e Adiconsum avevano fatto ricorso al Tar che ha respinto la richiesta di sospensiva.
Mentre nei cartelloni pubblicitari troviamo lo slogan "Imposta di soggiorno, un contributo alla bellezza della città. Miglioriamo Padova, insieme", il comune di Padova, dopo aver imposto pesanti aumenti sul trasporto pubblico, ora torna a fare cassa con gli hotel.
Le 150 strutture ricettive padovane, si vedranno cosi obbligate ad addebitare ai clienti (e in certi casi pagare di tasca propria), una tassa di 3 euro a notte per gli Hotel a Padova con 4 stelle, 2 euro per i tre stelle, 1.5 euro per i due stelle, 1 euro per 1 stella.
Tasse previste anche per altre strutture ricettive ovvero:
Agriturismi a Padova: 1.5 euro a notte
Residence: 2.5 euro a notte
B&B e simili: 1 euro a notte
Esentati da questa tassa, i residenti di Padova e gli ospiti di età inferiore ai 16 anni, persone che pernottano a Padova per motivi medici cosi come accompagnatori e assistenti, previa certificazione medica.
Esclusi anche autisti di Pullmam, accompagnatori turistici e gli appartenenti alle forze dell'ordine.
La tassa di soggiorno è una regola già molto diffusa all'estero e mediamente molto più costosa: a Berlino, per fare un esempio, la tassa è del 3.25% per gli hotel a 4 stelle, circa 5 euro a notte considerando un prezzo medio di 100 euro a notte. Imposte simili anche in Olanda e Gran Bretagna.
Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.
LeggiPiatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli
LeggiNove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare
LeggiL'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.
LeggiIl 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.
LeggiIl prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova
Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività
Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova
Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !