Padova: Lo scandolo dello spritz taroccato

Condividi:

Nella città natale dell'Aperol e del famoso aperitivo, tanto famoso da aver varcato i confini nazionali e approdato su richiesta anche in Spagna e Germania, sono ben 9 i bar denunciati per frode e contraffazione.

Un controsenso, figlio di una identità ormai andata persa nel cuore di Padova, visto che la maggior parte dei locali storici sono ormai passati di mano a stranieri, spesso orientali, poco attratti a mantenere viva la tradizione e più orientati a far cassa.

Secondo i carabinieri, infatti, in 9 locali i baristi utilizzavano prodotti diversi, sottomarche o surrogati, per produrre la famosa bevanda composta da Aperol, selz e vino bianco.

Diverse le modalità: dall'aperol mescolato a quello surrogato, al surrogato travasato tranquillamente nelle bottiglie originali, beffando i clienti convinti invece di acquistare il verso spritz aperol.

A monte di questo scandalo, il costo ridotto dei surrogati, che conti alla mano costano dal 50 al 70% in meno rispetto al prodotto originale.

Informazioni utili

Ultimi Post:

Giordano Bruno Guerri al circolo Culturale San Gaetano Giordano Bruno Guerri al circolo Culturale San Gaetano
Giordano Bruno Guerri presenta nuovo libro domenica 1 marzo presso il Centro Culturale San Gaetano .
Leggi tutto

Opere scientifiche di Galileo Galilei a Padova Opere scientifiche di Galileo Galilei a Padova
Dal 28 Febbraio al 14 Giugno 2009, a Padova viene organizzata la mostra sulle opere scientifiche di Galileo Galilei, che verso la fine del 1609 avviò leprime ricerche scientifiche e astronomiche di cui possiamo godere ancora oggi. .
Leggi tutto

Un San Silvestro magico a Padova Un San Silvestro magico a Padova
Nella splendida cornice di Prato della Valle sarete tutti coinvolti in una indimenticabile serata di musica, balli e fuochi d'artificio. Divertimento garantito! .
Leggi tutto



Ultimi Tweet Padovani

Sentenza Toro Padova slitta ancora, incrocio tifoserie domenica? http://t.co/WhbUwUqi

@guglielmoscilla Gu vieni al Padova Cosplay domenica 20 maggio? :)

Anteo - Bergamo, San Marco - Napoli, Filangieri - Padova, Porto Astra - Venezia, Giorgione - Roma, Eden e Greenwich

@ItalyloveJustin Padova tu?

SALVE HAG! Non ci si sente da tanto...sono di ritorno dalla Germania e in particolare dalla partita di Bayern e... http://t.co/JqIK5hBV

Blogroll

ePAdova
Blog dedicati a Padova con rubriche su Dormire, Mangiare e Visitare Padova
ePadova

Veneta Pompe
Produzione e vendita di pompe elettriche
Veneta Pompe

Blog Medicina e Benessere
Blog dedicati a medicina, chirurgia e benessere a Padova!
Blog medicina padova

Blog Trasporti e Auto
Blog dedicati al mondo dei trasporti, auto, noleggio auto a Padova!
Blog Auto Padova

Blog Casa e Arredo
Blog dedicati a Casa e Arredo a Padova, con design, architetti e interni!
Blog Casa Padova

Blog Web e Internet
Blog dedicati a Web e Internet a Padova, con web agency e studi grafici.
Blog Web Padova

Blog Viaggi e Vacanze
Blog dedicati ai Viaggi e alle Vacanze a Padova, con hotel e siti turistici.
Blog Vacanze Padova