Padova: Calo affitti, iniziative per Case e Negozi

Padova: Calo affitti, iniziative per Case e Negozi
Economia
La crisi colpisce ancora gli immobili a Padova, con un calo generalizzato degli affitti sul segmento residenziale e commerciale.
 
Il calo del numero di locazioni e la crisi del settore immobilare, ha portato una notevole riduzione sui contratti di affitto, con affitti ridotti che ormai valgono quasi un terzo del totale.
 
A Padova, la quota di affitti ridotti ha toccato quota 33%, unica misura oggi per consentire di poter affittare gli immobili ed evitare morosità da parte degli inquilini.
 
Padova si trova al secondo posto in questa classifica a, dietro a Bologna che registra una riduzione del 34.5%. Seguono poi Catania e Palermo al 28%.
 

Progetti analoghi anche sul versante commerciale.

 
I migliaia di negozi chiusi con cartelli di vendita e affitto, ormai una istantanea comune a tutta Italia, ha portato Ascom ha lanciare un programma per agevolare gli affitti sul segmento commerciale.
 
Gli affitti commerciali a canone ribassato, con tagli dal 20 al 40%, hanno consentito un leggero recupero anche se l'associazione ha evidenziato una certa difficoltà da parte dei proprietari ad accettare affitti a canone scontato, in attesa di una ripresa economica sempre annunciata ma mai arrivata.
 

Boom del commercio elettronico

 
La grande variabilità e incertezza del quadro economico italiano, spinge sempre più gli imprenditori e le nuove imprese, a tentare la strada della vendita online, un investimento decisamente più contenuto rispetto ad un punto vendita tradizionale, che consente di eliminare una parte di investimento collegata ad impianti e arredi, che spesso incidono notevolmente sugli investimenti commerciali.
 
Il crescente numero di italiani online e la maggior propensione all'acquisto online ha portato il settore a totalizzare un + 32% rispetto al 2011, con oltre 20 miliardi di transazioni.
 

Ristritturazioni immobiliari, boom di restauri e ristrutturazioni

 
Il calo del settore edile e immobiliare, ha spinto aziende e privati a preferire la ristrutturazione immobilare rispetto alla costruzione del nuovo. Il calo anche della liquidità e dell'ergoazione di mutui, ha consigliato interventi di ripristino piuttosto che acquisti ex novo.
 
Tra i principali interventi troviamo quelli collegati al risparmio energetico, alle energie innovative, al restyling di spazi commerciali, automazioni di magazzini e lavori di coibentazione termica.
 
Boom anche per quanto riguarda le porte automatiche, con crescite sostenure di sostituzione dei cancelli per utilizzare sistemi a risparmio energetico e dotati di una maggiore garanzia di funzionamento, tagliando cosi sui costi di manutenzione.
 

Promo e Sconti a


Ultime notizie

img

Vendere la tecnologia sul web con il copywriting adatto: la mission della padovana Site Inside

Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.

Leggi
img

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Piatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli

Leggi
img

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Nove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare

Leggi
img

Biogas a Padova: Nuovo impianto dalle distillerie Bonollo

L'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.

Leggi
img

Maratona di San Antonio Padova: Date, Info e Prezzi

Il 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.

Leggi
img

Flormart Fiera Padova: La Vetrina Internazionale del Florovivaismo

Il prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.

Leggi

Newsetter Eventi a Padova

Ogni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova

Come funziona Padovaclick?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività

Aggiungi Eventi

Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova

Aggiungi Coupon

Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !

Padovaclick sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !